WEBINAR GRATUITO 

Omeopatia: la medicina che ti permette di conoscere te stesso

Mercoledì 27 Gennaio ore 20:45 | Laura Guida e Lucilla Ricottini

Ti sei mai chiesto perché alcuni di noi possono mangiare carboidrati senza ingrassare, mentre per altri sono dannosi? O perché alcune persone si ammalano dopo un dispiacere o uno stress fisico? Oppure perché alcuni bambini hanno bisogno di un periodo di convalescenza piuttosto lungo, dopo una malattia febbrile, mentre altri recuperano velocemente?
Secondo l’omeopatia la risposta sta nella costituzione di ogni persona, o meglio, nel suo biotipo: l’insieme delle caratteristiche fisiche, emotive e psicologiche.
I biotipi sono 4: carbonico, sulfurico, fosforico e muriatico. Ciascuno di questi presenta specifiche caratteristiche somatiche, metaboliche, temperamentali, nonché un modo personale di rispondere agli stimoli ambientali e di sviluppare malattie in risposta agli stressor. Infatti, recenti acquisizioni scientifiche hanno permesso di chiarire che la malattia è l’espressione del modo in cui ogni biotipo reagisce all’ambiente circostante: allo stesso modo in cui le caratteristiche che determinano la costituzione rendono unico ognuno di noi, anche il modo in cui si sviluppano malattia e sintomi è unico.
Conoscere il biotipo è indispensabile per poter attuare una prevenzione personalizzata delle malattie, cioè mettere in atto strategie che permettono al nostro organismo di mantenere il proprio equilibrio, ritardando la comparsa della malattia il più a lungo possibile.
Insieme alla dottoressa Lucilla Ricottini, medico pediatra e omeopata, e a Laura Guida, giornalista, in questo webinar ci soffermeremo sui quattro biotipi identificando: 

  • gli aspetti morfologici che ci aiutano ad individuarli: lo specifico tipo di metabolismo, le caratteristiche energetiche e temperamentali di ognuno di essi;
  • il tipo di alimentazione, attività fisica, stile di vita, terapia omeopatica più adatti;
  • gli errori, i “nemici” e le malattie più frequenti. 

Cosa imparerai seguendo questo webinar

  • Cosa si intende per biotipo e perchè può esserti utile conoscerlo
  • Come identificare il tuo biotipo e quello delle persone di cui ti prendi cura
  • In che modo questa conoscenza può esserti utile nella scelta dello stile di vita, dell’alimentazione e del sistema terapeutico
  • Un uso dell’ Omeopatia orientata al benessere generale e alla prevenzione delle malattie, non solo della loro cura
  • Perché i bambini rispondono particolarmente bene ai trattamenti omeopatici
  • Come scegliere l’omeopata giusto per te

Le tue docenti

Laura Guida è giornalista RAI, vicecaporedattore del Gr3, Giornale Radio Rai, Radio 1. Laureata in scienze della comunicazione, in trent’anni di professione ha lavorato in diverse redazione e testate della Rai occupandosi di varie tematiche. In particolare, Per i temi di salute e medicina, ha lavorato al Tg2 Medicina 33 e, per la Rcs Periodici, sia al settimanale Oggi che al mensile Salve. Appassionata di libri, yoga, mare, sci, amici e buona cucina, ama prendersi cura della sua famiglia con cibi attenti alla natura e con l’omeopatia che integra, al bisogno, con la medicina ufficiale.

Laura Guida

Lucilla Ricottini è medico chirurgo, specializzata in pediatria, omeopata e omotossicologa. Ha pubblicato diversi studi su riviste scientifiche internazionali ed è stata docente universitaria a contratto. Già neonatologa presso l’Ospedale S. Eugenio di Roma, dal 2016 fa parte del Comitato Scientifico AGENAS per il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM).

Lucilla Ricottini

Mercoledì 27 Gennaio, 20:45-22:00

La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)