WEBINAR GRATUITO 

Economia del bene comune

Giovedì 13 Maggio ore 18:00 – 20:00 | Christian Felber

L’individualismo è uno dei capisaldi del sistema capitalistico globalizzato in cui siamo immersi. Pensiamo prima di tutto a noi stessi, al solo bene della nostra piccola cerchia familiare, o della nostra azienda, trascurando l’interesse di tutto ciò che è “altro”.
Ma cosa accadrebbe se anteponessimo il bene collettivo a quello individuale? E se facessimo un passo ulteriore, pensando al bene collettivo non solo nel presente, ma anche a lungo termine, nel futuro?
L’Economia del Bene Comune (EBC) è una nuova visione economica, politica e sociale basata su cinque valori fondamentali – dignità umana, solidarietà, giustizia sociale, eco-sostenibilità, trasparenza e condivisione democratica – e trova un concreto ed efficace strumento di progettazione e verifica nel Bilancio del Bene Comune.
Che tu sia un cittadino o faccia parte di una famiglia, di un’associazione, di un’impresa privata o pubblica, del mondo dell’istruzione o di un’istituzione politica, l’adozione dei principi dell’Economia del Bene Comune è il prossimo passo da compiere per portare prosperità, benessere e una buona vita a tutti: oggi e domani.

“Il nostro attuale sistema economico sta funzionando al contrario. Il denaro è diventato un fine in se stesso piuttosto che un mezzo per ciò che conta davvero: una buona vita per tutti.”
Christian Felber, co-fondatore EBC

Iscriviti al webinar

Cosa imparerai seguendo questo webinar

  • I momenti di crisi ci insegnano che il cambiamento è possibile: come metterlo in pratica
  • Regionalizzazione, protezione degli ecosistemi e della biodiversità, resilienza
  • Le più importanti misure politiche per adattarsi alle sfide attuali: Covid-19, cambiamento climatico, perdita di biodiversità
  • Che cos’è l’Economia del Bene Comune (EBC)
  • Contributi e buone pratiche delle aziende: un esempio di BiIancio del Bene Comune, l’esperienza di Macrolibrarsi
  • Ecosistemi locali: comuni, città e regioni. Come possono creare sinergie per il Bene Comune?

Il tuo docente

Docente, economista, comunicatore, attivista è un personaggio noto nei paesi di lingua tedesca che sta facendo parlare di sé un po’ in tutto il mondo. Autore di saggi e libri sulla sostenibilità della crescita, è co-fondatore e maggiore esponente del movimento internazionale dell’Economia del Bene Comune (EBC).

Christian Felber

Giovedì 13 Maggio, 18:00-20:00

La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)