WEBINAR GRATUITO 

SOS intestino irritabile

Giovedì 3 Giugno ore 20:45 – 22:00 | Gabriele Prinzi e Livia Emma

Noti spesso gonfiore addominale? Senti di soffrire di stipsi o di diarrea con troppa regolarità? E hai mai notato un peso, una difficoltà a digerire quanto piuttosto un “discomfort addominale” dopo i pasti? Perché questi sono i segni che il tuo intestino è “irritato” da qualcosa. 
Potrebbe essere ciò che mangi, potrebbero essere le conseguenze delle emozioni tossiche in cui vivi, quanto piuttosto dello stile di vita stressato che fai.
Anche troppo spesso, coloro a cui ne parli hanno una diagnosi già bell’e pronta per te: ti diranno che soffri di “colon (intestino prego!) irritabile”. E anche troppo spesso ti diranno che è tutta colpa dello stress, che sei nervoso ed agitato e ti devi dare una calmata. E che è tutto scollegato dal cibo. Ma in compenso ti consiglieranno di “accettare la malattia e di convivere con essa”.
Ma quando questi “costanti fastidi” hanno un peso significativo sulla tua qualità di vita, e anche una semplice uscita con i tuoi cari è fonte di preoccupazione, e chiedi ad un professionista di aiutarti, ecco che potresti vederti applicare il “protocollo terapeutico standard”. Quale protocollo, ti starai domandando?
Eccolo: un sintomo, un farmaco; due sintomi, due farmaci; tre sintomi, psicofarmaci.
Ma cosa davvero causa i tuoi problemi? E come puoi fare per gestirli e dimenticarli?

In questa serata Gabriele Prinzi e Livia Emma ci parlano di tutta quella serie di “disturbi intestinali” che impropriamente vengono indicati come “sindrome del colon irritabile”, ci svelano le loro cause e ci danno consigli pratici per evitare/limitare l’utilizzo dei farmaci, puntando sul cibo come prevenzione e terapia. Iscriviti al webinar

Cosa imparerai seguendo questo webinar

  • Il delicato equilibrio dell’intestino, la connessione intestino-cervello e il ruolo del microbiota
  • Non è solo stress: le possibili cause dell’intestino irritabile
  • Come fare prevenzione: anamnesi della “popò”
  • Cibi da mangiare e da evitare
  • Il ruolo della Vitamina D

I tuoi docenti

Gabriele Prinzi, laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, ha collaborato attivamente con la ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) negli ospedali di Modena e Parma conseguendo la specialità in Chirurgia d’urgenza. Ha conseguito il Master “La gestione del rischio clinico”. Ha conseguito il Master in Ipnosi ericksoniana e ha approfondito la tematica ipnotica e comunicazionale tramite corsi di ipnosi medica rapida.

Livia Emma, dietista dal 1996, lavora presso l’ospedale C.T.O. di Torino. Ha conseguito la laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e la laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione. È collaboratore alla didattica presso l’Università di Torino per il corso di laurea in Dietistica. Specializzata nello studio e nella formazione del personale sanitario sul Microbiota in tutte le sue sfaccettature, è cofondatore, insieme alla Dottoressa Francesca Busa, della Scuola Microbioma (2018)

Giovedì 3 Giugno, 20:45-22:00

La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)