WEBINAR GRATUITO 

Lo spreco nella moda

Lunedì 14 Giugno ore 20:45 – 22:00 | Orsola De Castro

Ci chiediamo mai come sia stato realizzato il nostro maglione preferito oppure l’abito che ci piace di più indossare?
I capi che indossiamo sono lo specchio della nostra personalità. Quasi tutti noi scegliamo cosa acquistare sulla base del modello, del colore, del prezzo e delle nuove tendenze.
Un aspetto sul quale troppo spesso non ci soffermiamo è quello dello spreco legato all’industria dell’abbigliamento e dei retroscena che si celano dietro i capi che vediamo esposti nelle vetrine.
Il fast fashion, la “moda veloce” che le grandi catene propongono al ritmo di 50 micro-collezioni nel corso di un unico anno, si basa sul concetto di acquisto d’impulso, di accumulo e di spreco. Si tratta di una vera e propria “moda dell’usa e getta”.
Ma dove finiscono tutti gli abiti invenduti? Abbiamo poi veramente bisogno di cambiare il nostro guardaroba ogni pochi mesi, quando potremmo reinventare e rivedere ciò che già abbiamo? Per non parlare poi dell’impatto ambientale che questa catena produttiva ha nel breve e lungo termine, delle risorse sprecate per produrre così tanti abiti, delle cataste di tessuti inutilizzati lasciati in deposito perenne nei magazzini.
Insieme a Orsola De Castro daremo un’occhiata oltre il velo della “moda veloce”, impareremo a reinventare i nostri abiti e riusciremo finalmente a scegliere in modo consapevole quali capi indossare.
Iscriviti al webinar

Cosa imparerai seguendo questo webinar

  • Acquistare meglio e meno: come farlo in pratica
  • Consigli e trucchi per reinventare gli abiti che non usiamo più
  • Cosa succede ai tessuti inutilizzati e ai capi che restano invenduti
  • Moda e diritti: di chi sono le mani di chi cuce i nostri abiti?
  • Il denim: cosa c’è dietro un paio di jeans e come fare scelte di acquisto consapevoli

La tua docente

Cofondatrice di Fashion Revolution, di cui è direttore creativo; è docente a contratto presso la UAL (University of the Arts London) e Visiting Fellow alla Central Saint Martins. Ha cominciato la sua carriera internazionale di designer avviando il marchio di abiti confezionati con tessuti riciclati From Somewhere nel 1997. Ha collaborato con Jigsaw, Tesco, Speedo, e nel 2006 ha partecipato alla creazione di Estethica all’interno del British Fashion Council per la London Fashion Week. Di origine italiana, vive a Londra da quarant’anni.

Orsola De Castro

Lunedì 14 Giugno, 20:45-22:00

La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)