WEBINAR GRATUITO 

Il capitalismo della sorveglianza: dalla pandemia alla guerra in Ucraina

Mercoledì 4 Maggio ore 20:45 – 22:00 | Giorgio Bianchi

Stato di emergenza, lockdown, Green Pass, guerra in Europa, crisi energetica: grazie alle narrazioni unidirezionali diffuse attraverso i social network e i media generalisti, ci troviamo oggi, come cittadini, a dover cedere sempre maggiori porzioni di diritti costituzionali in cambio di un astratto concetto di sicurezza, che si presume possa essere garantito solo da provvedimenti con una marcata impronta autoritaria.
Le “cupole oligarchiche” e i complessi militari, industriali e politici utilizzano precise tecniche al fine di perpetuare nel tempo il controllo sulle masse, in quella che può essere definita l’era della post-verità.
In questo webinar Giorgio Bianchi – fotoreporter, giornalista e scrittore indipendente che da anni segue sul campo i conflitti in Siria e nel Donbass, recentemente sfociati nella guerra in Ucraina – ci parlerà di come il potere si è impossessato del monopolio dei mezzi di comunicazione e come sta utilizzando le parole per costruire un’immagine di mondo che giustifichi la progressiva reimpostazione delle società secondo un nuovo paradigma, quello del capitalismo della sorveglianza. Iscriviti al webinar

 

Cosa imparerai seguendo questo webinar
  • Cosa hanno in comune la pandemia e la guerra in Ucraina
  • A chi giova il mantenimento di uno stato di emergenza continuo
  • Propaganda e divide ed impera: come funzionano oggi
  • I risvolti economici e sociali del capitalismo della sorveglianza

Il tuo docente

Giorgio Bianchi
È un fotoreporter, documentarista e scrittore italiano.
Nella sua fotografia ha sempre posto attenzione su tematiche di carattere politico e antropologico: il suo “Teatri di guerra contemporanei” (2021) racconta con parole e immagini sette anni di reportage tra Donbass e Siria.
Molto attivo e seguito sui social network, le sue riflessioni infiammano la rete, destando scalpore.

Mercoledì 4 Maggio, 20:45-22:00

La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)