WEBINAR GRATUITO 

Body Scan: la tecnica per ridurre lo stress in pochi minuti

Giovedì 19 Maggio ore 20:45 – 22:00 | Stefano Spaccapanico

Irritabilità, cattiva digestione, bruciori di stomaco, ansia, mal di testa, tensioni muscolari (maledetta cervicale!), insonnia, stanchezza cronica, herpes. Sono tutti sintomi dello stress, una vera e propria pandemia che, secondo diverse ricerche, colpisce 9 italiani su 10.
Per ridurlo possiamo assumere dei farmaci che ne sopprimono i sintomi: prendere, ad esempio, un inibitore di pompa protonica per il bruciore di stomaco è davvero facile come bere un bicchiere d’acqua.
Ma in questo modo, come molti sanno, i sintomi dello stress si ripresenteranno presto, spesso più evidenti e in altra forma.
Un’altra via per alleviare tutti i fastidiosi disturbi di cui abbiamo parlato è rappresentata dalle pratiche di consapevolezza formale e informale, da un approccio mindful al quotidiano, dalla meditazione (non serve diventare monaci buddisti, è molto più “facile” di quello che possiamo pensare).
Tra queste la tecnica del Body Scan è molto semplice da mettere in pratica, ed è quella più efficace da cui partire. Si tratta di un vero e proprio kit di pronto soccorso, un metodo che possiamo mettere in pratica in ogni momento della nostra giornata sia per alleviare i picchi di stress (quei momenti in cui scattiamo per ogni minimo rumore e imprevisto e ci sentiamo sempre all’erta) sia come valido sostegno per tornare, gradualmente, a digerire bene, dormire meglio, dire addio a mal di testa, stanchezza, tensioni muscolari. Iscriviti al webinar

 

Cosa imparerai seguendo questo webinar
  • Qual è la relazione tra corpo, mente, emozioni e pensieri?
  • Come smettere di vivere con il pilota automatico per ritrovare calma e concentrazione in ogni momento
  • Body Scan: che cos’è e perché è efficace per alleviare tanti piccoli disturbi
  • Pratica guidata di Body Scan

Il tuo docente

Stefano Spaccapanico
Metodologo del Movimento Umano. Perfezionato in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative.
È docente di Teoria e Metodologia del Movimento Umano presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Perugia e docente del Corso di Perfezionamento in Pratiche Dialogiche nelle organizzazioni Complesse dell’Università degli Studi di Pisa.Da anni si occupa di studio e ricerca nell’ambito delle molteplici dimensioni della corporeità e della Salutogenesi.Fondatore e responsabile scientifico del progetto Movimento Biologico.

Giovedì 19 Maggio, 20:45-22:00

La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)