WEBINAR GRATUITO 

Intestino sano e addio infiammazione con la giusta alimentazione

Mercoledì 8 Giugno ore 20:45 – 22:00 | Livia Emma e Gabriele Prinzi

Nel rapporto 2019 della Società Italiana di Cardiologia leggiamo che infarti e ictus provocano più di quattro milioni di decessi all’anno e sono la causa più significativa di mortalità prematura in Europa.
La principale strategia sanitaria per contrastarne l’aumento è quella della lotta all’obesità e al diabete attraverso l’intervento farmacologico (statine) e due dogmi fondamentali: mangia meno (diete ipocaloriche a base di fetta biscottata col velo di marmellata, latte scremato e alimenti light ultra processati) e fai più moto.
Eppure, nulla è cambiato rispetto al passato. Anzi, paradossalmente abbiamo più morti e più malati. La pandemia di diabesità (diabete e obesità) è veicolata in larga parte proprio da quegli alimenti ultraprocessati (light, però) lavorati dell’industria alimentare: pasti surgelati, bibite, hot dog, insaccati, ma anche prodotti da forno, biscotti, torte, snack salati. In questi alimenti, i carboidrati raffinati e i grassi trans (oltre al sale) servono a dare sapore a qualcosa che altrimenti saprebbe di “cartone”, ma modificano anche il nostro sistema immunitario e il microbiota intestinale – che mai, prima degli ultimi cinquant’anni, ha incontrato “roba” simile – innescando le patologie di cui parliamo.
In questo webinar Livia Emma e Gabriele Prinzi – dietista e medico – ci insegnano quali alimenti evitare (e soprattutto perché), e quali scegliere per tenere lontano lo stato infiammatorio di basso grado (low grade inflammation) che predispone a diabete, malattie metaboliche, malattie autoimmuni e tumori.
Ci sveleranno inoltre i trucchi e i semplici segreti per evitare di imbottirti di farmaci; come leggere gli esami per guidare le nostre scelte; quali strategie e ricette per stare a tavola con tanto gusto e salute. Iscriviti al webinar

 

Cosa imparerai seguendo questo webinar
  • 3 buoni motivi per smettere di contare le calorie
  • Perché il colesterolo alto non è un problema (e soprattutto non si cura con le statine)
  • Microbiota dinamico e bassa infiammazione: le chiavi della salute spiegate in modo semplice
  • 10 alimenti che non devi più comprare vs 10 alimenti che devono sempre essere nella tua dispensa e frigo
  • Colazione, pranzo, cena: due menù per la pancia felice

I tuoi docenti

Livia Emma
Dietista dal 1996, lavora presso l’ospedale C.T.O. di Torino.
È collaboratrice alla didattica presso l’Università di Torino per il corso di laurea in Dietistica ed è specializzata nello studio e nella formazione del personale sanitario sul Microbiota in tutte le sue sfaccettature.

Gabriele Prinzi
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, ha collaborato attivamente con la ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) negli ospedali di Modena e Parma conseguendo la specialità in Chirurgia d’Urgenza nel 2007.
Ha conseguito il master in cure palliative, in Clinical and Risk Management, e in ipnosi ericksoniana. Fitoterapeuta, floriterapeuta, studioso del microbiota da tempo immemore.

Mercoledì 8 Giugno, 20:45-22:00

La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)