WEBINAR GRATUITO 

Smartphone e videogiochi: come evitare che tuo figlio ci passi ore e ore

Mercoledì 23 Novembre ore 20:45 – 22:00 | Giorgio Capellani

Secondo l’Istat in Italia l’85% degli adolescenti tra gli 11 e i 17 anni usa quotidianamente lo smartphone e il 72% naviga su internet tutti i giorni, dalle 3 alle 6 ore al giorno.
Eppure la Società Americana di Pediatria e la Società Canadese di Pedagogia – così come numerose società scientifiche europee – affermano che i bambini da 0 a 2 anni non dovrebbero essere esposti alla tecnologia, dai 3 ai 5 l’esposizione dovrebbe essere di un’ora al giorno e dai 6 ai 18 di non più di 2 ore al giorno.
In un mondo in cui tutti stiamo diventando sempre più incapaci di compiere le più banali azioni senza uno smartphone (dal prenotare un ristorante a orientarci nello spazio), la ricerca scientifica è molto chiara sui problemi di salute collegati a un utilizzo inappropriato delle tecnologie digitali. Oggi sono noti gli effetti negativi che queste possono avere su un cervello in evoluzione, come quello dei nostri bambini e ragazzi. Ma non solo: stanno emergendo anche nuove patologie digitali, come il vamping, la FOMO, la nomofobia, l’Hikikomori.
In questo webinar Giorgio Capellani, ingegnere e docente in scuole Steiner-Waldorf, ci spiegherà i rischi e le patologie connesse all’abuso delle tecnologie digitali da parte dei nostri ragazzi, fornendoci al contempo spunti di riflessione e buone pratiche da adottare in famiglia, per un utilizzo consapevole e appropriato.
Iscriviti al webinar

 

Cosa imparerai seguendo questo webinar
  • Come funziona un cervello in evoluzione: di cosa hanno veramente bisogno di nostri ragazzi per crescere sani ed equilibrati

  • Gli effetti fisici più dannosi derivanti dall’utilizzo delle tecnologie digitali

  • Cosa sono vamping, FOMO, nomofobia, Hikikomori e come proteggere i giovani da queste nuove patologie

  • 10 regole da adottare in famiglia per evitare di passare ore e ore con lo smartphone

Il tuo docente

Giorgio Capellani
Ingegnere, dal 1985 al 2014 ha ricoperto ruoli professionali e direttivi nel settore delle Tecnologie Informatiche per aziende multinazionali, in contesti sia nazionali sia internazionali. Da alcuni anni insegna materie scientifiche nelle scuole Steiner/Waldorf a Milano e collabora con i seminari di formazione per insegnanti dei corsi di fisica e di chimica.

Mercoledì 23 Novembre, 20:45 - 22:00
La partecipazione all’evento online è gratuita. Per seguire il webinar in diretta, clicca ora sul bottone qui sotto. Una volta compilato il modulo di iscrizione, ti invieremo i dettagli per collegarti da PC o cellulare.

Day(s)

:

Hour(s)

:

Minute(s)

:

Second(s)