Una giornata interamente dedicata agli alberi, alla relazione tra noi e loro, a questo scambio di respiri indispensabile per la salvezza del mondo intero.
Tra scienza e biologia, spiritualità e poesia, psicologia e mondo imprenditoriale, food forest e bioedilizia, vi aspettiamo per mettere insieme le radici di una nuova e più consapevole collaborazione col mondo degli alberi.
Medico epidemiologo. Laureato in medicina e specializzato in Anatomia patologica. È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Nel 2015 ha fondato l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute.
Medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor. Annovera un’approfondita ed eclettica formazione psicoterapeutica e utilizza un personale metodo di lavoro interdisciplinare e psicosomatico. È autrice di numerose pubblicazioni editoriali.
È medico chirurgo esperto in omeopatia, omotossicologia, fitoterapia e bioterapie. Professore di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Laureata in psicologia è esperta di psicologia archetipica e immaginale, è autrice di numerosi documentari e libri. Dopo lo studio e la pratica della meditazione buddhista theravada, viene iniziata allo yoga esoterico e sciamanico.
Respiriamo in modo spesso inconsapevole, ma sappiamo che la nostra vita dipende da questo gesto automatico. Noi inspiriamo ossigeno ed espiriamo anidride carbonica, inspiro ed espiro, in un ciclo perenne di scambio tra dentro e fuori.
Gli alberi raccolgono luce e la uniscono all’anidride carbonica, e con questo miracolo danno forma al pianeta terra. L’ossigeno prodotto è un dono in più che permetterà l’inspiro a tutti i viventi della Terra. Il nostro respiro è mantenuto dagli alberi e loro sanno vivere per questo.
Eppure sappiamo così poco di loro, di come funzionano, di come si relazionano tra loro, dei messaggi di benessere e salute che possono insegnarci, del potere straordinario delle loro energie sottili.
Anche se ne siamo inconsapevoli, un po’ come accade quando respiriamo, la nostra vita e quella degli alberi sono legate in modo indissolubile. L’obiettivo di questa giornata è quello di onorare questa relazione d’amore e di vita, portando attenzione e respiro ad alcune realtà che collaborano quotidianamente col mondo vegetale dei grandi maestri e dando voce a personalità autorevoli che, ognuno per la sua specialità, hanno scelto di approfondire e studiare diversi aspetti del mondo degli alberi.
Per dieci ore si alterneranno dirette live e video testimonianze che ci inviteranno a riflettere su quanto ognuno di noi può ancora imparare dagli alberi, sul modo in cui potremmo contribuire al loro benessere nel nostro quotidiano, così come loro contribuiscono al nostro, con umile e silenziosa dedizione.
9:25-9:40
Il noceto bioenergetico
Il Noceto Bioenergetico di Vittorio Garavini a Forlì non solo produce noci ma ospita e divulga attività a esse legate, con possibilità di visite e occasioni di incontro sulle energie sottili e campi bioenergetici.
Nel Noceto Bioenergetico gli alberi sono piantati molto distanti fra loro e il terreno è concimato con prodotti vibrazionali, stimolando al massimo la capacità di autodifesa delle piante con “messaggi di energie armoniche” usando campane tibetane, pietre naturali e gli “Spiriti degli Alberi” per favorire l’interazione tra uomo e madre terra.
9:40-10:25
Lo Spirito degli Alberi
Gli Spiriti degli Alberi sono rimedi che ci consentono di incontrare l'essenza e il messaggio degli alberi nel loro aspetto fisico, energetico e spirituale, permettendo di acquisire e rinforzare in noi le qualità e caratteristiche che gli sono proprie. Il rimedio si rende così utile a superare comportamenti inadeguati, apprendere nuove virtù e procedere nella evoluzione individuale e collettiva.
L'azione dello Spirito degli Alberi si rivela veloce e incisiva tanto da manifestare effetti percepibili già dopo qualche giorno di interazione col preparato. Si è mostrato un valido aiuto nel superare la stasi e i disturbi che ne sono espressione.
Aiutano a riprendere il contatto con la natura e a sentirsene parte.
10:25-10:40
In viaggio con un melo
Nella mia infanzia una delle fiabe che mi ha “stregata", nel vero senso della parola, è stata quella di Biancaneve. Come poteva il morso di una mela, un gesto così semplice e innocuo nei confronti di un così invitante frutto, avere conseguenze così trasformative? Certo, non immaginavo che anche io nel mio cammino avrei un giorno morso una mela e che quel morso, in una modalità sicuramente più dolce e serena, avrebbe plasmato un bel pezzetto della mia vita. Ricordo il giorno in cui, come giovane etno-botanica, sono arrivata in Capriasca per incontrare gli antichi meli e i suoi frutti che sarebbero stati al centro delle mie ricerche di Master. Conoscevo come molti la mela rossa, la verde e la gialla ed ero totalmente all’oscuro delle quasi infinita varietà di questa specie frutticola e delle sue infinite sfumature di abbondanza. Da quel giorno il melo ha scandito il mio ritmo di vita, introducendomi a un’infinità di persone con le quali ho generato numerosi progetti che hanno - a loro volta - celebrato e generato tanta bellezza e diversità. Da allora sono oltre 2.000 gli antichi meli incontrati e più di 250 le varietà di mele che ho addentato, conquistandomi con i loro variopinti colori, le loro insolite forme e i loro sorprendenti sapori.
Oggi sono oltre 15 anni che vivo al ritmo dei meli e vorrei condividere con voi un pezzetto di questa storia, accompagnandovi in un viaggio che parte dalle radici e arriva fino alla chioma, passando dall’innesto.
10:40-11:25
Guarire con le gemme degli alberi
Che cosa si intende con "gemmoterapia" e quali sono le applicazioni pratiche di questo metodo? La Gemmoterapia è un metodo terapeutico per la prevenzione e cura di malattie acute e croniche (umane e veterinarie), che utilizza le proprietà medicinali di estratti ottenuti da tessuti vegetali freschi ancora in via di accrescimento, al fine di ottenere un beneficio medicamentoso o salutistico. Pur essendo Fitoterapia a tutti gli effetti, la Gemmoterapia si differenzia da essa perché utilizza gli elementi embrionali primari del vegetale dotati di intensa attività riproduttiva, invece dei principi attivi secondari presenti nelle parti adulte e definite della pianta. In virtù della loro speciale natura, questi prodotti sono capaci di favorire e stimolare le normali funzioni fisiologiche dell'organismo e normalizzare alcune costanti biologiche alterate nell'uomo e in altri mammiferi.
11:25-11:40
Food forest: una foresta commestibile
Si può creare una vera e propria foresta commestibile? Secondo Michele sì, lui l’ha fatto. Produrre cibo naturale, fresco e biologico, utilizzando poca energia è possibile.
11:40-12:25
Alberi e spiritualità, la ricetta per la salute
La Foresta è l’esempio concreto di un ecosistema che funziona grazie alla rete di relazioni e flusso continuo di informazioni tra i suoi componenti (alberi, piante, funghi, microrganismi, batteri, ecc.) su molteplici livelli (terreste, sotterraneo, aereo, acquatico, ecc.).
Maggiore è il grado di interconnessione tra i suoi elementi, maggiore è il risultato complessivo: un sistema integrato capace di autoregolarsi, rigenerarsi e adattarsi ai continui cambiamenti caratterizzanti il ciclo della vita vegetale e animale.
Questo principio non riguarda solo il mondo vegetale, bensì è valido anche nella vita umana. Nonostante il mondo vegetale e quello umano vengano spesso approcciati in maniera disgiunta, in realtà i loro processi di funzionamento sono molto più simili di quanto si tende a credere.
Applicando i principi dell’ecosistema forestale all’ecosistema umano, risulta chiaro come solo una visione olistica della vita dell’uomo possa essere funzionale allo sviluppo del suo potenziale e al suo contributo nel più ampio sistema naturale.
Di conseguenza, l’obiettivo vitale dell’uomo di conseguire il benessere e la felicità dipende dal livello di salute delle singole componenti della sua vita e dal loro livello di sinergia. Il modello di vita vincente approccia in maniera trasversale molteplici settori: alimentazione, capacità cognitive, gestione delle emozioni, relazioni sociali, movimento fisico, tempo libero-ricreativo, percorso professionale. Il corretto funzionamento di tutti questi elementi è direttamente proporzionale allo stato di salute dell’ambiente naturale in cui la vita umana si manifesta.
Il Dottore racconterà inoltre l'esperienza che La Grande Via ha maturato con il progetto La Via delle Foreste.
12:25-12:40
Axel Byer, monaco camaldolese
La particolarità di Camaldoli consiste nell’essere ancora, dopo mille anni, un luogo di vita monastica e di ricerca di Dio che si realizza in due strutture differenti ma unite: un eremo e un cenobio (monastero). La comunità dei monaci attraverso la preghiera, la vita fraterna e il lavoro, mantiene questi luoghi sempre viventi e accoglienti. Quanti di noi sanno che i monaci camaldolesi hanno un legame molto stretto con gli alberi? Tanto che li hanno inseriti anche all’interno della loro “regola” monastica.
12:40-13:25
Arrampicare gli alberi per prendersi cura di sé
Storie di arboricoltori - Racconto di Piante e Alberi per scoprire il loro funzionamento, per fornire strumenti a chiunque ascolti per comprendere ciò che si guarda ma non si vede.
13:25-13:40
L’uomo che salva gli alberi
Raggiunto il benessere economico grazie a un'attività imprenditoriale di famiglia, Fiorenzo decide di iniziare una nuova vita e di utilizzare in modo diverso dai suoi colleghi imprenditori la ricchezza guadagnata. Diventa un salvatore di alberi. Compra terreni e li riqualifica, piantumando alberi nuovi e vecchi, salvati da dove vengono espiantati. Pioppi, gelsi, aceri di campagna, biancospini, platani, lecci, frassini… il suo sogno è quello di lasciare ai giovani spazi su cui correre e respirare aria pulita, correre fuori e dentro i ruscelli, inseguire gli uccellini, arrampicare sugli alberi, così come lui ha potuto fare quand’era bambino.
13:40-14:25
Appunti e poesie di un uomo radice
“C’è un bosco che mi abita dentro, un silenzio cantato e interminabile, ruscelli che sgorgano e animali che corrono: io non so chi sono, ripete la voce, Io non so chi sono… ma sento che c’è questo mondo di fine trama che abita un luogo senza confini, qui, nel petto, nel cuore, nella mente, popola le ore del sonno e nutre le ore di pensiero, ecco perché quando ritorno nel bosco reale mi viene voglia di urlare, di amare come ama una madre che non distingue un figlio da un altro figlio: sono un bosco che cammina, sono un bosco che radica e sradica”.
Tiziano Fratus, poeta degli alberi, uomo albero lui stesso. Incontro di parole, cuori, radici e fronde. Ma soprattutto poesia.
14:25-14:40
Vivere naturale: le case in legno
Una casa è un “corpo” sensibile che circonda il nostro organismo e lo estende. Questo corpo, ogni suo elemento e ciascun materiale di cui si compone non dovrebbero quindi essere quanto più salubri possibile? Holzius unisce i componenti più vitali per dare vita a un organismo abitativo interamente in legno. Aria, temperatura, umidità e elettrosmog sono i principali indicatori della salute di una casa e Holzius raggiunge i massimi valori in tale campo, creando un microclima che migliora il benessere delle persone e i rapporti sociali.
14:40-15:25
Shinrin Yoku, l’immersione nei boschi
Lo Shinrin Yoku è un'avventura di profonda comunione con la natura. Si pratica in molti modi ma quello più tradizionale è la passeggiata e la meditazione nel bosco. Il bosco, la selva sono stati della coscienza, la condizione in cui ogni desiderio fluisce senza sforzo verso il proprio compimento.
15:25-15:40
La scuolina selvatica di Quarto
Il progetto riceve il suo primo impulso nel 2019 grazie all'idea di un gruppo di genitori per poi crescere fino alla sua forma attuale guidata dal coordinamento pedagogico e dalla cura di Francesco Lanzarini, Valentina Pagliarani e Giorgia Valmorri che ne guidano la sua espansione. Scuolina Selvatica è guidata da un gruppo di Esseri Umani poetici e selvatici che si riuniscono perché credono fortemente che lo sviluppo armonico e la crescita poderosa di ogni bambino/a possa avvenire attraverso la preziosa alleanza tra la figura genitoriale e tutte quelle professionalità trasversali e creative che insieme sanno interconnettere tutte le sfere della vita.
15:40-16:25
Homo et natura naturans: l'insegnamento di un tiglio e altre storie
L’insegnamento degli alberi viene da un tempo incommensurabile, quando un gigantesco albero era axis mundi, e attraversa l’antropologia e la mitologia di ogni popolo, dall’albero della vita al giardino dell’Eden, dalle piante maestre al legno della croce, passando per le metamorfosi di Ovidio e gli Ens della Terra di mezzo di Tolkien. La relazione uomo-albero è imprescindibile, meravigliosa e terribile ad un tempo, perché sospesa sull’oscillazione continua tra la physis in cui l’albero è immerso, e la natura umana che se ne smarca continuamente, attraverso il potere di una coscienza che peraltro troppo spesso si è fatta abuso. Ma gli alberi hanno ancora molto da insegnare: il loro saper fare materia dalla luce è al fondamento del nostro esistere e interroga la scienza dei quanti, così come l’alchimia, impattando inevitabilmente anche sulla psiche del profondo. Saperi mistici e scienze di frontiera si incontrano nelle ricerche che indagano la relazione profondissima che intercorre tra essere umano ed essere albero. E c’è un insegnamento sottile che una vecchia storia vissuta ha saputo dimostrare come niente altro potrebbe, se non l’esperienza: il mistero, che fu al centro del pensiero di grandi come Baruch Spinoza o Giordano Bruno, della natura naturans, del suo continuo futuro nel presente, chiave della trasformazione che non muore. Questa e altre storie raccontano quello che gli alberi non dicono a parole, ma insegnano a chi sa vedere quel che non appare e ascoltare quel che non fa rumore.
16:25-16:40
Una vita con le piante
Pier Luigi ci racconta la sua passione per la natura lasciandosi accompagnare in una passeggiata ventosa all'aria aperta nei luoghi a lui più cari, quelli che fin da bambino percorreva col padre e che ancora oggi animano le sue meditazioni più intime e le sue giornate lavorative. Esperta guida escursionistica del Parco delle Foreste casentinesi, Pier Luigi è l'emblema del mitico uomo dei boschi, colui i boschi e le foreste che li cammina, li ama, li ammira, li medita.
Pier Luigi Ricci
16:40-17:25
Esperienze con le Piante Maestre, dalla tradizione amazzonica all'Europa
Una delle pratiche terapeutiche, ecologiche e formative tra le più rilevanti della tradizione amazzonico-peruviana, consiste in ritiri nella selva durante i quali vengono assunti estratti concentrati a base di piante medicinali. Tale pratica è stata poi esportata altrove incluso anche in Europa. Parleremo delle esperienze personali vissute al Centro Takiwasi in Perù (https://www.takiwasi.com/) e presso l'Associazione Pachamanta in Francia (https://www.pachamanta.com/)
17:25-17:40
Plants play: la musica delle piante
Plants Play nasce da un’idea di Edoardo Taori e Federica Zizzari per dare la possibilità a più persone possibili di vivere l’esperienza della musica delle piante in maniera semplice ed intuitiva. Per anni hanno viaggiato nel mondo alla ricerca di alberi e piante straordinarie per convertire le loro variazioni elettriche in musica, con lo scopo di sensibilizzare l’essere umano al rispetto della natura. Plants Play è il primo dispositivo indossabile al mondo che permette di ascoltare la musica generata da piante ed alberi direttamente sul proprio smartphone. Tramite due sensori posizionati sulle foglie, converte le variazioni elettriche delle piante in note musicali, che vengono inviate in tempo reale tramite bluetooth all'applicazione dedicata per smartphone iOS/Android. L’applicazione Plants Play ti permette di personalizzare la musica generata dalla pianta, che può essere ascoltata dal vivo o registrata e condivisa sui propri social network. Puoi scegliere facilmente quali strumenti, scale musicali ed effetti audio mettere a disposizione della pianta/albero per generare musica e la funzione "plant activity" permette di monitorare in tempo reale i bioritmi della pianta e capire quando è influenzata dai tuoi comportamenti.
17:40-17:55
I benefici dell'andar per boschi
C’è chi faceva una vita frenetica, passando ore e ore di lavoro al chiuso, sentendosi sempre più stanca, demotivata e poco appagata. Il cambiamento arriva dall’incontro con la natura, quando si comprende che la vita all’aria aperta, a contatto con il bosco, porta benessere a livello fisico e mentale. Parliamo di benefici concreti, oggi supportati anche dalla più recente ricerca scientifica, come un sonno più ristoratore e un abbassamento dei livelli di stress.
In questo incontro Giulia Sama ci prenderà per mano portandoci nei boschi che esplora quotidianamente: insieme a lei sentiremo i rumori del vento tra le foglie e degli animali della foresta, il profumo delle foglie umide e della terra smossa, in un’immersione virtuale che ci darà nuova spinta a esplorare personalmente il bosco alla prima occasione.
18:05-18:15
Aperitivo musicale
Un pianista e compositore di fama mondiale, un’attrice magnetica e creativa, musica, parole, canzoni… voi procuratevi qualcosa da bere e mettetevi in ascolto per vivere insieme un aperitivo musicale pieno di poesia, dedicato agli alberi e alla loro magia.
Quando si terrà l'evento Alberi. Il Respiro della Terra?
L'evento si terrà sabato 25 novembre, quindi segnati questa data! Tuttavia, se non potrai partecipare in tempo reale, o a tutti gli interventi, non ti preoccupare. Le registrazioni dell'evento verranno inviate a tutti gli iscritti.
Dove si terrà l'evento?
L'evento si svolgerà interamente online, sulla piattaforma Zoom, quindi potrai partecipare comodamente da casa o da qualsiasi luogo con accesso a Internet.
Come posso partecipare all'evento?
Per partecipare all'evento è necessario registrarsi utilizzando il proprio nome e indirizzo email. A seguito della registrazione riceverai una mail con il link per partecipare alla diretta.
L’evento è gratuito?
Sì, l'evento è completamente gratuito.
Potrò ricevere le registrazioni dell’evento?
Certamente! Le registrazioni dell'evento verranno inviate a tutti gli iscritti via mail, dopo la fine dell’evento.
Posso partecipare solo a determinate sessioni dell'evento se non ho tempo per seguire la diretta per l’intera giornata?
Certamente! Sei libero di partecipare agli interventi che ti interessano di più.
Posso invitare amici e familiari a partecipare?
Assolutamente! Siamo felici di accogliere più partecipanti possibile. Invita amici, familiari e colleghi interessati a registrarsi e unirsi a noi.
Ci saranno opportunità di interagire con i relatori?
Si alterneranno dirette streaming a video testimonianze registrate. Le seconde non prevederanno domande per ovvi motivi, mentre, durante le prime, quando il tempo a disposizione lo permetterà, sarà possibile interagire con i relatori