ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI A QUESTO CORSO SONO CHIUSE

Muoversi bene per muoversi a lungo

L’uomo è, in quanto si muove. La qualità dei nostri movimenti determina il nostro ben-essere e la qualità della nostra vita.
Ciò che siamo dipende, anche, da come ci muoviamo.

(il corso inizia l’11 Ottobre – clicca sopra per maggiori info)

Muoversi bene per muoversi a lungo è un itinerario di esperienze pratiche e ricerca corporea volto a riappropriarsi in maniera etica, sana, e realmente funzionale della propria corporeità.

Non solo un corso di formazione, ma un percorso di trasformazione volto all’ottimizzazione del proprio comportamento motorio.

Il territorio di contenuti di questo corso partirà da lontano: dall’analisi del concetto di “corpo disabitato” che anima il nostro tempo, e si muoverà verso la definizione dei tratti caratterizzanti il “corpo vibrante, organico, biologico” cui tendere.

Verranno delineate le criticità del paradigma motorio attuale e proposte alternative che permettano di guardare alla pratica del movimento con un filtro qualitativo spostando il focus dal “quanto” al “come”, pensando alla “funzione” piuttosto che alla “prestazione”, fornendo stimoli funzionali piuttosto che funzionanti.

 

(il corso inizia l’11 Ottobre – clicca sopra per maggiori info)

LA STRUTTURA DEL CORSO

Questo corso promuove la scoperta e la comprensione di come un approccio filosofico possa trasformarsi in una concreta filosofia dell’approccio al movimento umano, in una dimensione in cui mezzo e scopo non possano che procedere uniti.

Obiettivi:

  • Fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti pratici per ottimizzare la propria funzione motoria.
  • Riappropriarsi delle proprie capacità senso-percettive.
  • Acquisire la capacità di “ascoltare” i bisogni motori del proprio corpo e “costruire” il proprio percorso personalizzato di igiene motoria quotidiana.
  • Coltivare la salute di tutti i sistemi motori investendo sulla propria longevità.
  • Migliorare il proprio benessere fisico, espressivo, relazionale, emozionale.
  • Abitare l’etica del corpo vissuto per trasferirla nella vita di relazione.
  • Acquisire la consapevolezza di “come si sta facendo ciò che si sta facendo, qualsiasi cosa si stia facendo”.

Ogni lezione avrà un tema particolare che esploreremo insieme.
Le pratiche avranno una durata di 45 minuti e saranno complete (oltre agli Asana si studieranno le tecniche di Pranayama e Mudra).

>> Il corso si svolge all’interno di un gruppo chiuso Facebook, a cui si potrà accedere acquistando il corso.

È obbligatorio avere un account Facebook.

* Il corso comincia Martedì 11 Maggio alle 18:45
* Ogni Martedì e Giovedì dalle 18:45 alle 19:30

* Calendario delle lezioni:

Martedì 11/05 > Vinyasa Yoga

Giovedì 13/05 > Vinyasa Yoga

Martedì 18/05 > Vinyasa Yoga

Giovedì 20/05 > Vinyasa Yoga

Martedì 25/05 > Vinyasa Yoga

Giovedì 27/05 > Yin Yoga

Martedì 1/06 > Vinyasa Yoga

Giovedì 3/06 > Vinyasa Yoga

Martedì 8/06 > Vinyasa Yoga

Giovedì 10/06 > Vinyasa Yoga

Martedì 15/06 > Restorative Yoga

Giovedì 17/06 > Vinyasa Yoga

Martedì 22/06 > Vinyasa Yoga

Giovedì 24/06 > Vinyasa Yoga

Martedì 29/06 > Yoga Nidra

Giovedì 1/07 >  Vinyasa Yoga – Lezione conclusiva

 

Sei in ottime mani. Quelle di Giulia 🙂

Giulia Martinelli è insegnante di Vinyasa Yoga e Meditazione.

Ha iniziato la sua formazione come insegnante di Yoga con il maestro Igor Cerfolli (200ore) e Sara Bigatti – La Scimmia Yoga (Intensivo Vinyasa 60ore, Karma Yoga). Ha proseguito con Andrea Boni (master intensivo sulla Bhagavad Gita), Anna Inferrera (L’arte di Sequenziare il Vinyasa Hatha Flow Yoga, 200ore) Marialaura Bonfanti (Meditazione e Yoga, 60ore) e continua a studiare con insegnanti internazionali: Stephanie Snyder, Jason Crandell, Jo Tastula e Kathryn Budig.

    Dicono di Giulia…

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      Hai dubbi se questo Corso di Yoga faccia realmente al caso tuo? Oppure hai solo alcune domande che vorresti fare a Giulia prima di iscriverti?

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      Q&A – Domande frequenti 

      Non ho mai fatto yoga, posso partecipare?

      Questo corso è pensato per chi ha già praticato qualche lezione di yoga e ha un minimo di dimestichezza con gli Asana.
      Non servono anni di pratica continuativa, ma se pensi che Virabhadrasana II sia il nome di un supereroe, questo corso non è adatto a te.

      Posso mangiare prima di fare yoga?

      Ni…
      Sarebbe meglio praticare a stomaco vuoto. Se proprio hai super fame puoi mangiare un po’ di frutta secca.

      Cosa serve per praticare?

      Te stesso… e un tappetino!
      Se hai i blocchi, ti consiglio di tenerli vicini durante la pratica (possono sempre servire), così come una cinghia yoga.
      Per le classi di Yin e Restorative yoga ti consiglio di avere un bolster oppure due cuscini (i guanciali vanno benissimo).

      Posso vedere successivamente le pratiche per ripassare?

      Certo, le pratiche saranno disponibili e potrai ripeterle quante volte vorrai!

      Aspetto un bambino, posso praticare Yoga?

      Lo yoga in gravidanza è una pratica più specifica, fatta apposta per creare spazio e connetterti con il tuo bambino.
      Queste sono pratiche non sono adatte.