Sabato 17 Settembre | In diretta streaming e dal vivo a Cesena
Solo un’informazione indipendente può renderti libero: Franco Berrino, Daniel Lumera, Debora Rasio, Selene Calloni Williams e tanti altri relatori straordinari
Spettacolo finale con Arianna Porcelli Safonov (ore 21, solo dal vivo a Cesena)
Anche se sei una sola goccia puoi scavare la roccia. Ma se ci uniamo avremo la forza di diventare Ruscello, Torrente, Fiume, Mare...
Più saremo ad avere accesso a conoscenze libere e indipendenti (dalle pressioni delle multinazionali e della politica) su salute, alimentazione, consapevolezza e informazione più l’Oceano del Cambiamento sarà travolgente.
Incontra dal vivo centinaia di persone che condividono i tuoi stessi ideali, partecipa ai workshop, passeggia tra gli stand e non farti sfuggire l’occasione unica di conoscere di persona gli ospiti che prenderanno parte alla festa!
Segui il Fest comodamente da casa. Ascolta in diretta live gli interventi degli esperti di alimentazione, spiritualità, medicina, ecosostenibilità. Ricevi via email le registrazioni integrali delle conferenze e degli showcooking (te le invieremo qualche giorno dopo l'evento).
È la più grande Festa del Cambiamento oggi in Italia:
Sia in streaming che a Cesena
Ore 10:00 - 22:00
Informazione indipendente
Di registrazioni
Anche in diretta streaming
10:00-10:15
Se sono Goccia sono anche Oceano
Presentazione dell'edizione 2022 del Macrolibrarsi Fest.
10:15-11:15
Le vitamine per il sistema immunitario, le ossa, il cervello e la fertilità
«Una vitamina è una sostanza che ti fa ammalare se non la mangi». La citazione di Albert Szent-Gyorgyi, Premio Nobel per la medicina nel 1937, ci svela il ruolo di questi piccoli nutrienti nella nostra salute e longevità.
Le "ammine vitali" o vit-amine, infatti, sono microscopici catalizzatori o “scintille” che accendono la maggior parte dei processi biochimici del nostro corpo. Funzionano come ormoni e antiossidanti e regolano la crescita e la differenziazione dei tessuti, lo sviluppo embrionale, il metabolismo, l'efficienza del sistema immunitario e l'equilibrio dei neurotrasmettitori.
Poiché non possiamo produrne a sufficienza dobbiamo necessariamente assumerle in adeguati quantitativi con la dieta. Quando scarseggiano, infatti, i processi vitali da loro dipendenti smettono di funzionare, le reazioni biochimiche che dovrebbero attivare si bloccano e la macchina-corpo perde di efficienza: si apre così la strada a malattie e infertilità.
Anche se ormai tutti sappiamo che sono essenziali per la nostra salute, sorprendentemente sono in pochi – anche tra gli esperti della salute – a rendersi conto di quanto frequenti siano oggi i loro deficit e le malattie ad essi collegate.
Riscopriamo dunque insieme le vitamine della fertilità, delle ossa, del cervello, del sistema immunitario e dell'energia, dove trovarle in Natura e come non rimanerne senza: una conoscenza intuitiva trasmessa in passato di generazione in generazione attraverso stili nutrizionali e pratiche culinarie elaborate nel corso di migliaia di anni di evoluzione e le cui radici oggi sono pericolosamente a rischio di estinzione.
11:30-12:30
Mangia cibo vero e bio (e previeni le malattie) con pochi euro al giorno
Anche se cerchiamo di stare attenti a quello che mangiamo, quali sono le solide basi scientifiche per un'alimentazione sana e naturale, quella che ci protegge dalle malattie croniche e ci garantisce una vita lunga e felice? E sappiamo poi metterla in pratica nella vita di tutti i giorni, senza impazzire con la spesa, l'organizzazione, il tempo e provando anche a limitare le spese?
L'alimentazione Macromediterranea, proposta dall'associazione "La Grande Via", è una dieta preventiva che si fonda su solide basi scientifiche: è prevalentemente vegetale e bilanciata a livello nutrizionale; è basata sui cereali integrali in chicco; utilizza ingredienti molto vari, freschi e di stagione; adatta gli stili di cottura alle stagioni; è naturalmente, volendo, senza glutine; utilizza il dolce naturale della frutta fresca e secca.
12:30-13:30
Psicologia ed erboristeria poetiche: aprirsi all’amore ascoltando i segnali del corpo e i messaggi delle piante
Carmen e Lucilla, due donne, due ricercatrici, professioniste sul campo, osservano e seguono le tracce dei paesaggi interiori dell’umanità e di quelli creati dal mondo vegetale, portando spunti di speranza e guarigione. Entrambe, leggendo le mappe viventi della natura arborea e di quella umana scorgono messaggi d’amore dedicati a tutti noi, che condividono in sorellanza.
Sono messaggi che parlano di come la vita si prenda cura e ci ammaestri per nutrirci, sedurci, guarirci, in uno scambio costante tra interno ed esterno. Infatti, così come i licheni, i fiori che sbocciano sui nostri passi, le erbe selvatiche e la magia degli alberi ci ricordano il potere della vita che parla attraverso i suoi messaggi d'amore, allo stesso modo il corpo con i suoi segnali, le sue sensazioni e i suoi sintomi, ci riporta sul sentiero dell'ascolto, incoraggiandoci a fidarci e ad accogliere l'amore che portiamo dentro.
13:45-14:45
L'Orto Elementare. Coltivare la Libertà
Riappropriarsi del nostro pane quotidiano ha a che fare con la nostra dignità, oltre che con la nostra salute. Ma non basta: con la Coltivazione Elementare i mezzi di produzione del cibo tornano nelle nostre mani.
15:00-16:00
La società delle emergenze
A chi e a cosa sono servite la pandemia e, ora, la guerra in Ucraina? Il fermare l'economia ha davvero danneggiato tutti o c'è qualcuno che ne ha tratto vantaggio? Cosa sarebbe successo al sistema bancario, al mondo della grande speculazione, alle borse valori e alla stessa economia reale se non ci fosse stato l'avvento del Covid-19 e poi del conflitto russo-ucraino? La società delle emergenze, fra cui quella sanitaria, è funzionale al mantenimento del potere da parte del ristrettissimo gotha finanziario mondiale. Ecco perchè sono sempre più i banchieri che assumono direttamente il comando dei governi e degli Stati, con tutto ciò che ne consegue nella visione del mondo e, soprattutto, nella tutela di certi interessi. La nostra inconsapevolezza rende possibile che questo accada e fa sì che tutti noi si debba pagarne le conseguenze
16:15-17:15
Ecologia dell’Energia Sessuale
In ognuno di noi esiste una potentissima energia. Un’energia in grado di generare nella nostra vita volontà, amore, conoscenza e consapevolezza. Nel corpo fisico questa energia viene definita “energia sessuale”. Sapere come utilizzarla apre la nostra intera esistenza a un nuovo paradigma di salute, benessere e longevità.
Nella società in cui viviamo, è facile allontanarsi dal suo reale significato. Ecco perché diventa doveroso restituirle il suo senso più profondo attraverso, prima di tutto, una nuova educazione alla consapevolezza. In questo incontro che sperimenteremo insieme toccheremo il tema dell’energia sessuale senza demonizzarla e con un linguaggio sobrio, serio e consapevole, intrecciando quelle che sono le antiche conoscenze con le più recenti evidenze scientifiche sul tema.
17:30-18:30
Il rapporto tra Uomo e Divinità dall'antichità a oggi: scienza e religione a confronto con la Coscienza
Sin dalla notte dei tempi scienza e religione dibattono nel tentativo di risolvere i grandi quesiti dell’umanità – Dio esiste o no? E se esiste, com’è fatto? L’esistenza di Dio è per definizione collegata all’esistenza dell’universo? – ciascuna secondo il suo approccio e la sua visione dell’esistenza, ma accomunate dalla dogmatica convinzione di riuscire a trovare la risposta all’esterno dell’essere umano. Superando le credenze e le rigidità dei due schieramenti, e mettendone impietosamente a nudo le parti più scricchiolanti, Malanga affronta il tema dell’esistenza di Dio alla luce dei suoi studi sulla Coscienza integrata e l’Universo, portandoci a un radicale cambio di direzione: non più all’esterno, ma dentro di noi, ove Io e Dio si specchia e coincide con Io ed Io. Muovendo da queste premesse, esaminerà il rapporto tra Uomo e Divinità come mostratosi nel corso della storia, per poi illustrare come una tale nuova visione possa ridisegnarlo completamente.
18:30-19:30
Daimon: come guarire l’anima leggendo una storia
Il Daimon è il nostro spirito guida, colui che, conoscendo la nostra missione, ci guida sussurrando incessantemente dalle profondità del nostro cuore per consentirne la realizzazione.
Imparare a dialogare con il daimon è un’arte di cui Selene ci parlerà nel suo intervento, mostrandoci come possiamo silenziare la mente per porci in ascolto di quello spirito che è il depositario delle nostre inclinazioni e conosce gli strumenti che ci servono per sfruttarle.
Ciascuno di noi mette sulla scena della vita un mito e ciascuno di noi si risolve, si riscatta, si libera quando “vede” il mito che sta vivendo e, iniziando a dialogare con il proprio daimon, si fa co-creatore del proprio destino, cessando di esserne vittima.
Ed infine Selene ci proporrà un breve rituale meditativo (OMI, One Minute Immersion) attraverso il quale chiunque senta battere nel proprio cuore e nella propria vita quel mito può conoscersi e, conoscendosi, divenire co-creatore del proprio destino insieme agli dei.
21:00 - 22:00
Rìding Tristocomico (solo a Cesena)
"Il reading show di Arianna Porcelli Safonov è “Rìding Tristocomico”. Perché? Fa ridere, ma con quel fondo di smascheramento sociale che risveglia il pensiero critico. È un format che propone la defibrillazione mentale attraverso il sorriso intelligente.
La comicità come pensiero critico, la creatività come indagine sociale, l’osservazione profonda di costumi contemporanei sono la cifra di Arianna Porcelli Safonov. Il suo sguardo lucido e ironico suscita piccoli focolai di sommossa intellettuale in una risata. La
reazione provocata dai suoi monologhi tristocomici è inaspettata: è uno schiaffo, un sintomo di purificazione dalle finzioni dell’oggi."
Anche in diretta streaming
10:00-11:00
Chicchi e fiocchi a colazione
Te lo ricordi il detto “chi ben comincia è a metà dell’opera""? Ecco perché non c'è niente di meglio che una buona colazione per iniziare con gusto e salute la nostra
giornata. A questo scopo l’energia dei cereali in chicchi e fiocchi è a nostra disposizione, per liberare la fantasia (e la nostra energia) già dal mattino.
Ecco cosa prepareremo insieme!
L’elisir di bellezza per il nostro intestino: la crema di riso e le sue deliziose declinazioni dolci e salate.
Lo yogurt di avena: un'alternativa fresca e pronta in frigo che conquisterà anche i più piccoli.
Il porridge all’italiana: veloce e gustoso, nella semplicità dei fiocchi di avena. E per finire, a sorpresa, dolcetti in chicco.
11:20-12:20
Scrub e maschere d’autunno: facili e veloci con ingredienti freschi e irresistibili
Per restituire alla pelle di viso e corpo luminosità e idratazione dopo il sole e il caldo e prepararla al meglio per la nuova stagione, prepareremo insieme 2 maschere per il viso, 1 scrub e un detergente con ingredienti 100% naturali, bio, freschi e golosi presi direttamente dalla cucina di casa. Lo faremo in modo semplice, veloce e soprattutto senza bilancia.
12:40-13:40
Cucinare con gli oli essenziali per piatti più equilibrati e saporiti
Gli oli essenziali possono dare qualcosa in più agli ingredienti protagonisti del piatto, rendendolo più morbido e digeribile, creando equilibrati abbinamenti. La cucina è un bellissimo gioco di equilibri e richiede la presenza di note aromatiche sapientemente miscelate tra loro, in modo da creare un’invitante armonia di sapori.
Ecco cosa prepareremo insieme: un sale aromatizzato, con cui faremo un fermentato a secco e scopriremo i benefici degli olii essenziali e dei fermentati; un olio d’oliva aromatizzato con cui faremo una mayonese vegana e vedremo come l’olio essenziale la rende più digeribile; un miso aromatizzato, con cui faremo un pesto di avocado e l’olio essenziale valorizzerà il miso; un acidulato di umeboshi aromatizzato, con cui faremo un fermentato di verdure che unisce salute, tradizione, innovazione e gusto.
14:00-15:00
Autoproduzione casalinga di 3 detersivi ecologici
Impariamo ad autoprodurre dei semplici detersivi con pochi ingredienti di facile reperibilità ed ecologici, come sapone vegetale bio da grattugiare; acido citrico; percarbonato di sodio; carbonato di sodio; fecola di patate o amido di mais; detersivo per piatti eco.
Insieme faremo: tabs per lavastoviglie; soluzione anticalcare a base di acido citrico; detersivo per bucato in polvere fatto in casa.
15:20-16:20
4 condimenti e salse macrobiotici: veloci, gustosi e sani
Per rendere i nostri piatti ancora più golosi, ma allo stesso tempo equilibrati e sani, possiamo preparare salsine e creme davvero deliziose.
Realizzeremo due condimenti per le verdure (sia crude che cotte) e due salse speciali (con tofu, olive, basilico e alga nori) per la pasta e i cereali, oppure da spalmare sul pane per colazioni e merende sfiziose.
16:40-17:40
Eco-detergenti efficaci dagli scarti di cucina con la fermentazione spontanea
Attraverso le fermentazioni spontanee possiamo autoprodurre detergenti per la casa e la persona totalmente ecologici, anzi di più: vivi e commestibili e salvaguardare gli ecosistemi terrestri, acquatici, aerei. A partire da materie prime che sono a tutti gli effetti “scarti” di cucina, è possibile, attraverso gli enzimi batterici sviluppati durante i processi di fermentazione, ottenere gli equivalenti di tutti i prodotti che usiamo quotidianamente per la pulizia delle nostre abitazioni: dal lavapavimenti, al
bucato in lavatrice, dal lavavetri all’anticalcare.
18:00-19.00
Pane e verdure: come usarle in vari modi in un impasto
Arricchire il pane con le verdure di stagione è divertente, gustoso, creativo. Può anche essere un anti spreco svuota frigo e fare di un pane un pasto completo.
19:20-20:20
Koji e verdure fermentate: un'esplosione di sapore per i tuoi piatti vegetali
Il koji è un ingrediente tradizionale della cucina giapponese e asiatica che serve per la fermentazione di altri cibi e permette di sviluppare o amplificare il gusto umami, saporito. Spesso si pensa che sia difficile utilizzare il koji, ma in realtà si tratta di un procedimento davvero alla portata di tutti. Insieme vedremo come combinare koji e verdure nella fermentazione per sviluppare sapori intensi, nuovi e sorprendenti, su base vegetale. In questo modo sposteremo le verdure dal contorno al centro del piatto, prediligendo alimenti sostenibili ed economici, senza rinunciare a un gusto davvero esplosivo.
Solo dal vivo a cesena
10:15 - 11:15
Alice Franchini | Animal Communicator | Cosa mi stai dicendo?
11:45 - 12:45
Dott. Davide Bedine | Virtus Mushrooms | Il magico mondo dei funghi nella pratica veterinaria
13:15 - 14:15
Maria Cuteri | Medico Veterinario | Uomo-Animale: approcci di terapie sistemiche
14:45 - 15:45
Glenda dalla Zanna - Thomas Reissig | Naturavetal Italia | Impariamo a nuotare in un mare di etichette
16:15 - 17:15
Mara Sardi | Operatore olistico | Animali: anime di cristallo
17:45 - 18:45
Simone Ventura | Medico veterinario | Cani e gatti: alimentazione secondo natura
19:15 - 20:15
Dott. Stefano Cattinelli - Dott. Pietro Venezia | Medici Veterinari | La direzione della salute
Solo dal vivo a cesena presso la sede di asd. fiore della vita in via savona 66.
10:00 - 11:00
Maria Grazia Fiumana | Feldenkrais - Sala Tramonto
10:30 - 11:30
Claudio Gentili | Qi gong - Sala Alba
11:00 - 12:00
Amira (Claudia Turroni) | Danza del ventre - Sala Tramonto
15:00 - 16:00
Harpreet Indra Kaur | Kundalini yoga - Sala Aurora
15:00 - 16:00
Massimo Forcellini | Meditazione e arte della presenza consapevole - Sala Tramonto
16:00 - 17:00
Alessia Gentile | Hatha yoga - Sala Alba
16:00 - 17:00
Andrea Bianchi | Aikido bambini - Sala Aurora
17:00 - 18:00
Claudio Gentili | Tai Chi - Sala Tramonto
17:15 - 18:15
Jai Satya Kaur | Kundalini yoga - Sala Aurora
17:15 - 18:15
Andrea Bianchi | Aikido - Sala Alba
19.00 - 21.00
Sangeet Kaur | Curare te stesso con la tua stessa forza mentale - Sala Tramonto
Quota di partecipazione 20€. Prenotazione obbligatoria
15:00 - 19:00
Silvia Abati | Massaggi
Su appuntamento tramite whatsapp 349 0555805
PER TUTTE LE ATTIVITÀ, SI CONSIGLIA CHIAMARE IL 335 6192944 PER RISERVARE IL POSTO.
Solo dal vivo a cesena
Scopri tutti i performer che si susseguiranno durante la festa lungo i vicoli del Macrolibrarsi Fest!
di e con Arianna Porcelli Safonov
La comicità come pensiero critico, la creatività come indagine sociale, l’osservazione profonda di costumi contemporanei sono la cifra di Arianna Porcelli Safonov. Il suo sguardo lucido e ironico suscita piccoli focolai di sommossa intellettuale in una risata
Solo dal vivo a Cesena alle ore 21
Nella musica dell’Orchestrina il passato si mescola col presente, perdendosi tra valzer e groove dance.
Performance circensi
Bolle di sapone, intermezzi di giocoleria circense, trampoli
Musica dal vivo itinerante
Marching band in stile fantasy-steampunk che unisce l'arte delle marionette portatili a quella della musica e del teatro popolare
Giocoleria, equilibrismo, performance con il fuoco
Scopri i trattamenti e le consulenze che potrai provare durante il Macrolibrarsi Fest
Scopri il nostro piccolo mercato naturale e biologico: street food, libri, cosmetici, essenze e articoli da regalo! Oltre 37 aziende esporranno i loro prodotti nelle strade del Macrolibrarsi Fest, vieni a scoprirle!
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo
IN AUTO: prendi l’autostrada A14, esci dal casello Cesena Nord e imbocca la E45 in direzione Roma. Dopo circa 7km prendi l’uscita Cesena ovest, via Emilia. Alla rotonda vai a sinistra, in direzione centro Cesena, dopo poche centinaia di metri, sulla destra troverai il nostro negozio, riconoscibile dall’insegna.
IN TRENO: per chi volesse venire in treno, raggiungerci è molto semplice. Siamo collegati sia alla stazione di Cesena sia a quella di Forlì dagli autobus della linea 92.
IN AUTOBUS: linea 92, corse da e per Cesena e Forlì ogni 15 minuti circa. Siamo alla fermata Diegaro, a soli 50 metri dal negozio. La linea 92 ha una fermata dedicata (sia da a Cesena che da a Forli) alle rispettive stazioni del treno - ultima partenza intorno alle ore 20:30 (consulta gli orari qui)
Macrolibrarsi Store
Via Emilia Ponente, 1705
Diegaro di Cesena (FC)
0547 346317
Come faccio ad iscrivermi ai vari interventi che desidero? Su Zoom basta che mi colleghi e comunque per ogni ora trovo i vari interventi?
Nella mail di conferma che ricevi dopo l’iscrizione all’evento sono indidate tutte le informazioni necessarie per seguire l’evento.
Per Il programma completo, suggeriamo di tenersi aggiornati su questa pagina.
IMPORTANTE: Nella stessa mail è anche indicato un link che ti permetterà di seguire l’evento. Il link è l’unico modo per poter guardar la diretta.
Ti consigliamo di collegarti sempre almeno 10-15 minuti prima dell’inizio di ogni intervento.
Devo pagare qualcosa per vedere il webinar?
L’evento è completamente gratuito, così come la versione del software Zoom da utilizzare per vedere gli interventi.
Dove scarico il programma Zoom?
Per Windows, Mac o Linux puoi scaricare Zoom dal sito ufficiale a questo link: https://zoom.us/support/download
Per iOS (iPhone e iPad): https://itunes.apple.com/us/app/id546505307
Per Android (Smartphone e Tablet): https://play.google.com/store/apps/details?id=us.zoom.videomeetings
Zoom è gratuito.
È possibile avere un promemoria per gli eventi?
Riceverai un promemoria il 17 Settembre, prima dell'inizio delle dirette.
Zoom è sicuro dal punto di vista della privacy e della sicurezza?
Sappiamo che in rete e su diversi social media sono stati riportati problemi di sicurezza e/o privacy sulla piattaforma Zoom. I problemi segnalati, però, sono stati risolti da tempo e non sono più presenti nelle nuove versioni dell’applicazione.
È possibile collegarsi solo ad alcuni interventi?
Sì, puoi collegarti in qualsiasi momento utilizzando il link che hai ricevuto nell’email di iscrizione e assistere ai soli interventi che desideri vedere.
I singoli interventi che durata avranno?
1 ora.
Nella conferma email di iscrizione è contenuto il link per il collegamento all'evento?
Sì, trovi nel testo della mail il link per collegarti in diretta e seguire l’evento.
Non mi è arrivata la mail di conferma iscrizione con le istruzioni di collegamento e il programma dell'evento
Se non hai ricevuto nulla, segnalacelo all’indirizzo live@macrolibrarsi.it.
Non riesco a partecipare. L'evento sarà registrato? Sarà possibile guardare le registrazioni?
L’evento verrà registrato e le registrazioni verranno divulgate nelle prossime settimane. Iscriviti ugualmente sul sito, perché con l’iscrizione potrai ricevere eventuali email successive all’evento con cui comunicheremo le modalità di visione delle registrazioni.
Per partecipare è necessario scaricare zoom e partecipare al webinar oppure è possibile anche solo vedere la diretta senza scaricare nessun software?
Per poter partecipare all’evento in diretta e fare domande ai relatori è necessario installare/aggiornare Zoom e collegarsi tramite il link indicato nella mail di conferma dell’iscrizione.
Tutti gli interventi però verranno registrati e si potranno visionare in futuro anche senza Zoom.
Come raggiungerci?
IN AUTO: prendi l’autostrada A14, esci dal casello Cesena Nord e imbocca la E45 in direzione Roma. Dopo circa 7km prendi l’uscita Cesena ovest, via Emilia. Alla rotonda vai a sinistra, in direzione centro Cesena, dopo poche centinaia di metri, sulla destra troverai il nostro negozio, riconoscibile dall’insegna.
IN TRENO: per chi volesse venire in treno, raggiungerci è molto semplice. Siamo collegati sia alla stazione di Cesena sia a quella di Forlì dagli autobus della linea 92.
IN AUTOBUS: linea 92, corse da e per Cesena e Forlì ogni 15 minuti circa. Siamo alla fermata Diegaro, a soli 50 metri dal negozio. La linea 92 ha una fermata dedicata (sia da a Cesena che da a Forli) alle rispettive stazioni del treno - ultima partenza intorno alle ore 20:30 (consulta gli orari qui)
Macrolibrarsi Store
Via Emilia Ponente, 1705
Diegaro di Cesena (FC)
0547 346317
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo