Negli ultimi anni sempre più persone convivono con fatica mentale e fisica, sonno leggero, difficoltà nel controllo del peso, ansia e sbalzi d’umore. Non di rado, valori come pressione, colesterolo o glicemia vengono gestiti con soluzioni “tampone” che agiscono sui sintomi, ma non interrogano le cause profonde del malessere. Col tempo, molti disagi si normalizzano: attribuiamo la stanchezza all’età, la fame nervosa allo stress, i risvegli notturni al “periodo intenso”. Eppure, dietro a questi quadri ricorrenti agiscono veri e propri “assi” ormonali e metabolici – regolati dall’ipotalamo – che possono essere ricalibrati quando i segnali tornano coerenti. In pratica: ciò che mangiamo, come ci muoviamo e i nostri ritmi sonno-veglia dialogano continuamente con ormoni come leptina e cortisolo, influenzando energia, umore, composizione corporea e qualità del riposo.

La Medicina di Segnale cambia prospettiva: il corpo non è un ingranaggio da “aggiustare” pezzo per pezzo, ma un sistema intelligente che risponde ai messaggi che gli inviamo ogni giorno attraverso alimentazione, movimento e gestione dello stress.

Nel corso di questo webinar, il dottor Luca Speciani (medico chirurgo, fondatore di DietaGIFT) illustrerà l’alimentazione di segnale, basata sui messaggi che l’ipotalamo riceve e interpreta. Un metodo pratico che combina nutrizione, attività fisica e cura dell’equilibrio psico-fisico per sostenere il riequilibrio dell’organismo e, ove possibile, ridurre progressivamente, l’assunzione di farmaci.

Loading