Salute

Mal di schiena, emicrania, depressione

Se un solo nervo fosse coinvolto nella digestione, nella risposta immunitaria, nella modulazione delle infiammazioni, nella gestione dello stress, nell’equilibrio tra battito cardiaco e respirazione, nella qualità delle tue relazioni,.
webinar

Tema del webinar

Se un solo nervo fosse coinvolto nella digestione, nella risposta immunitaria, nella modulazione delle infiammazioni, nella gestione dello stress, nell’equilibrio tra battito cardiaco e respirazione, nella qualità delle tue relazioni, quanto sarebbe importante conoscerlo per mantenere la tua salute? Per anni l’intera fisiologia umana è stata polarizzata sulle definizioni di simpatico e parasimpatico: o sei in pericolo (combattimentofuga) o stai riposando. Eppure nell’esperienza quotidiana molti fenomeni concorrono al nostro sentirci in pericolo o sereni: dalla digestione fino agli sguardi in ufficio, tutto partecipa alla nostra percezione della realtà. Dal modello duale simpatico-parasimpatico si aprono ora nuove intuizioni, come quella della teoria polivagale che, facendo perno sulle scoperte della neurofisiologia, ipotizza sistemi ben più complessi e strutturati di interazione tra emozioni, funzionalità degli organi e integrazione sociale. Il nervo vago è al centro di questo sistema. Prendersene cura significa trovare una nuova comprensione per tante patologie e disturbi: dall’ansia alla depressione, dall’emicrania al mal di schiena, dall’insonnia allo stress cronico, fino ai disturbi digestivi.

Loading

I focus di questo webinar

  • Che cos’è il nervo vago e perché è importante per il tuo benessere integrato
  • Le tecniche per prendersi cura del vago e ripristinare la salute
  • Le basi della teoria polivagale, la nuova frontiera della medicina olistica
  • Riconoscere e agire sulle componenti biologiche di stress ed empatia

Stefano Berlini

Docente

Stefano Berlini

Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna presso il corso di laurea in Fisioterapia, si specializza in Manipolazione Fasciale per le disfunzioni viscerali a Vicenza secondo il metodo di Luigi Stecco. Lo studio delle tecniche manipolative del tessuto connettivo superficiale lo porta alla formazione circa l’Ipnosi Rapida Medica e allo studio sistematico dei lavori di W. Reich, G. Calligaris, G. Jung, R. Steiner.Dopo quattro anni di costante pratica e ricerca ambulatoriale, di manipolazione viscerale su pazienti con sindrome di Rett, autismo ad alta funzionalità e ADHD, comincia a integrare le competenze raccolte circa il tessuto connettivo e il suo dialogo sottile tra individuo e biosfera; inizia così da co-fondatore un percorso di studio con molteplici operatori/ricercatori indipendenti, in un dialogo di scambio internazionale che indaga la “salute come bene comune”.Oggi, questo progetto nato nel 2014 è divenuto una associazione di promozione sociale che unisce ricercatori di molteplici discipline sanitarie, impegnati nella costruzione di un nuovo modello di salute, sotto il nome di “Cambio di Marea”.

dettagli webinar

invita un amico

Webinar simili

Webinar

Salute

Asse cervello-intestino: scopri l’origine di tutte le malattie

visualizzazioni: 12882
Stefano Manera
80 minuti
Webinar

Salute

I benefici della vitamina D – Vivi Consapevole Live 3

visualizzazioni: 80
Giulio Maria Ranalli
32 minuti
Webinar

Salute

Salute autosufficiente. Salute come bene comune – Autosufficienza Live 1

visualizzazioni: 38
Stefano Berlini
52 minuti
Webinar

Salute

Fame nervosa, ansia e timore: lo yoga facile ti aiuta

visualizzazioni: 6946
Sara Bigatti
85 minuti

Prossimi Webinar

In programmazione

Attualità

Scienza e spiritualità: esiste un dio creatore?

3
giorni
4
ore
11
min
38
sec
Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies
minuti