Home / I nostri webinar / Fermentazione: come utilizzare il koji per un cibo più gustoso, nutriente e autoprodotto
Da quando abbiamo inventato i frigoriferi ci siamo persi per strada i tanti metodi tradizionali di conservazione del cibo che non presuppongono il freddo: marinatura, salatura, essiccazione, affumicatura, fermentazione. E con essi abbiamo dimenticato un patrimonio culturale e culinario di sapori, consistenze, ricette e proprietà nutritive. Ci ritroviamo, oggi sempre più spesso, a consumare una ristretta varietà di alimenti (qualche verdura, un cereale, uova e formaggio?) dal profilo nutrizionale spesso carente, cotti in due tre modi differenti (padella, forno, e poi?). La fermentazione – con il suo patrimonio di antiche conoscenze abbinate a moderne tecniche per sperimentare in sicurezza – ci viene in aiuto per riportare gusto e nutrienti nei nostri piatti. I metodi per iniziare sono tanti, quello del koji è sicuramente tra i più affascinanti. Il koji è una muffa dagli eccezionali poteri trasformativi. Si tratta dell’Aspergillus oryzae, che quando si sviluppa su cereali o altri substrati, produce un vero e proprio tesoro di enzimi, consistenze e sapori. Il koji è il microrganismo trasformativo che sta dietro ai deliziosi sapori umami della cucina asiatica come la salsa di soia, il miso e molti altri ancora. Ma il koji può essere utilizzato anche per ottenere stagionature rapide di salumi e formaggi, anche vegetali, e per la preparazione di tanti altri alimenti. In questo webinar gli autori e pluripremiati chef Rich Shih e Jeremy Umansky – riconosciuti come i più grandi esperti di questo ingrediente – ci guidano nell’utilizzo moderno del koji, ispirando sia neofiti sia appassionati della fermentazione.
Chef e proprietario del Larder – a Curated Delicatessen and Bakery di Cleveland in Ohio, nominato dalla James Beard Foundation come miglior nuovo ristorante degli Stati Uniti nel 2019.
Chef e proprietario del Larder – a Curated Delicatessen and Bakery di Cleveland in Ohio, nominato dalla James Beard Foundation come miglior nuovo ristorante degli Stati Uniti nel 2019.
Rich Shih È uno dei maggiori ricercatori culinari di koji e miso degli Stati Uniti e un famoso consulente per la conservazione del cibo. Inoltre, è anche exhibit engineer presso il MOFAD, il museo del cibo e delle bevande, con sede a New York.
Via Emilia Ponente, 1705
47522 – Cesena (FC)
Email: live@macrolibrarsi.it
© 2000 – 2023 Golden Books srl – P.IVA e C.F. e C.C.I.A.A. 03271030409 – Reg. Impr. di Forlì-Cesena n.293305 – Capitale Sociale € 12.000 I.V. – Licenza SIAE 4207/I/3993