La storia familiare incide sulle nostre scelte, emozioni e relazioni. A volte ci sorprendiamo a ripetere schemi di comportamento che sembrano non appartenerci del tutto, come se ci fosse un filo invisibile che ci lega a esperienze passate, anche quelle che non abbiamo vissuto direttamente.
A volte, infatti, il passato della nostra famiglia – attraverso segreti nascosti, morti violente, eventi traumatici e lutti mai elaborati, compiti non completati, slealtà, esclusioni – continua a influenzare la nostra esistenza, determinando le nostre scelte e comportamenti senza che ne siamo consapevoli. Se tali eventi passati non vengono elaborati, continuano a pesare sulle nostre scelte e sul nostro destino: è solo svelandoli che possiamo liberarci da ciò che ci condiziona.
La Psicogenealogia – l’analisi transgenerazionale delle vicende familiari – ci offre un’opportunità unica: stanare il segreto, o quantomeno, renderlo più inoffensivo, permettendoci anche di comprendere i legami invisibili che ci uniscono ai nostri antenati. La Psicogenealogia ha dunque il potere di trasformare questi traumi in occasioni di crescita e rinascita, liberandoci dal loro controllo e consentendoci di scrivere la nostra storia senza influenze dal passato.
Con la dottoressa Maura Saita Ravizza – psicologa e psicoanalista certificata a Nizza (Francia), docente dei corsi di formazione di Psicogenealogia e Costellazioni psicogenealogiche a Torino, Milano, Firenze, Roma e Napoli in Italia e in Brasile, e autrice di diversi testi sull’argomento – scopriremo come adottare una visione diversa delle difficoltà della vita e come possiamo sempre fare qualcosa di positivo con quello che ci è stato trasmesso.
