Quando le pulizie diventano un’impresa per la quantità di oggetti accumulati in casa (dai soprammobili ai libri, dagli attrezzi di cucina agli armadi traboccanti di vestiti, fino ai cassetti pieni cianfrusaglie di cui ignoriamo l’esistenza) dovremmo capire che è arrivato il momento di liberarci di tutto quello che – anche se non ce ne rendiamo conto – è in realtà superfluo.
La nostra casa, infatti, dovrebbe essere il luogo in cui possiamo dare spazio a ciò che conta davvero nella nostra vita: progetti, desideri, rapporti. Per questo è necessario che sia leggera, che contenga solo il necessario e soprattutto che non sia un peso e un fardello da gestire e pulire.
Per fare ordine nella nostra casa – e poi nella nostra vita personale e professionale – abbiamo a disposizione uno strategia di organizzazione molto potente, di cui non tutti conoscono le potenzialità nascoste: il decluttering.
In questo evento online Mariagrazia Balducchi – formatrice e professional organizer – ci insegnerà le strategie base del lasciare andare e del buttare ciò di cui non abbiamo più bisogno, per ritrovare un immediato senso di leggerezza e per fare spazio a ciò che ci rende davvero felici.